Patente a punti per i cantieri mobili o temporanei: dal 10 luglio nuove funzionalità

Patente a punti per i cantieri temporanei o mobili – Novità del DL 19/2024 convertito (c.d. DL “PNRR”) – Nuove funzionalità
Il Ministro del Lavoro, insieme ai vertici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha annunciato che dal 10 luglio 2025 saranno disponibili sul portale dell’Ispettorato nuove funzionalità dedicate alla patente a crediti per i cantieri mobili o temporanei.

Grazie a queste novità digitali, sarà possibile consultare in tempo reale il punteggio associato alla propria patente e, soprattutto, richiedere l’incremento dei crediti iniziali. Un cambiamento importante che punta a semplificare l’accesso alle informazioni e a valorizzare l’impegno delle imprese che operano nel rispetto delle regole e della sicurezza.

Si tratta di un passo concreto per rendere più efficace e trasparente il sistema della patente a punti, introdotto per promuovere comportamenti virtuosi nei cantieri e ridurre i rischi legati alla sicurezza sul lavoro.

🔹 Confartigianato è al tuo fianco
In questa fase di novità e cambiamenti, Confartigianato Imprese Foligno è al fianco degli imprenditori e dei professionisti, offrendo assistenza, formazione e strumenti pratici per affrontare al meglio le nuove modalità operative.

Contattaci!

📞 Tel: +39 0742 718900

📩 Email: info@artigianet.it