top of page

Servizio Privacy 

Il Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR) è entrato in vigore il 25 Maggio 2016 e il termine ultimo per adeguarsi ai nuovi obblighi è fissato al 25 Maggio 2018.

 

Per il mancato rispetto degli obblighi previsti, il Regolamento Europeo Privacy (GDPR) prevede Sanzioni Amministrative Pecuniarie fino a € 20.000.000 o fino al 4% del tuo Fatturato se maggiore di tale importo.

Confartigianato Imprese Foligno ha attivato un servizio per l’adeguamento al nuovo Regolamento, e a tal fine ha organizzato un primo Corso di formazione della durata di 4 ore, per tutti coloro che trattano dati all’interno di un’azienda, dai titolari ai dirigenti, ai collaboratori e ai dipendenti.

Come previsto dal Regolamento, la formazione è obbligatoria: l’art 29 prevede, infatti, che “il responsabile del trattamento, o chiunque agisca sotto la sua autorità o sotto quella del titolare del trattamento, che abbia accesso ai dati personali non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare …”.

La formazione costituisce, pertanto, una misura di sicurezza per le organizzazioni, un onere a carico del titolare, un diritto e dovere per i dipendenti e i collaboratori, il cui espletamento dovrà essere dimostrato in sede di eventuali controlli.

Al termine del corso, verrà effettuato un test finale e all’esito verrà rilasciato un attestato di partecipazione, in ottemperanza all’obbligo di formazione previsto dal Regolamento Europeo.

Contataci

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

bottom of page