Nuovo incentivo INPS per giovani imprenditori under 35

Nuova opportunità INPS rivolta ai giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale in Umbria (oltre che nelle Marche e in Abruzzo).

Con la Circolare INPS n. 148 del 28 novembre 2025 è stato stanziato un plafond complessivo di € 3.445.912,00 per sostenere la nascita di nuove imprese avviate nel periodo dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.

A chi si rivolge

Il contributo è destinato a:

  • giovani under 35;
  • soggetti in stato di disoccupazione al momento dell’avvio dell’attività;
  • imprese costituite ex novo, che non derivano dal subentro o dal rilevamento di attività preesistenti.
Entità del contributo
  • 500 euro mensili per un massimo di 36 mesi;
  • contributo riconosciuto fino al 31 dicembre 2028;
  • possibilità di erogazione anticipata, in base ai mesi di attività.
Spese ammissibili e rendicontazione

Il contributo deve essere utilizzato per coprire le spese di avvio e di mantenimento dell’attività, nel rispetto del piano aziendale presentato.
Le imprese beneficiarie sono tenute a rendicontare annualmente le spese sostenute, che saranno oggetto di verifica da parte dell’Autorità di Gestione.

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata in modalità telematica all’INPS entro 30 giorni dall’avvio dell’attività, oppure entro 30 giorni dalla pubblicazione della circolare per le imprese già avviate.

Confartigianato Imprese Foligno è a disposizione per fornire informazioni, orientamento e supporto nella verifica dei requisiti e nella presentazione della domanda.